LOVE THE BEAT, il tuo cuore conta!

Con 17 milioni di morti ogni anno le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte nei paesi industrializzati. Da sole rappresentano circa il 40% dei decessi totali, superando di gran lunga la mortalità dovuta ai tumori. In Italia, circa 75.000 persone sono colpite da infarto.

LOVE THE BEAT, il tuo cuore conta! è la campagna di prevenzione della GSD FOUNDATION sulle patologie cardiovascolari, organizzata per la Giornata mondiale del Cuore che si terrà il 29 settembre.

Per questa occasione tutte le strutture del Gruppo verranno coinvolte dal 25 al 29 settembre in una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione a sostegno della ricerca sul cuore.

All’interno di ciascun ospedale del Gruppo verrà allestito un corner solidale, aperto a tutti, presso il quale verranno distribuiti gratuitamente libretti informativi sulla cura e la salute del cuore. Sarà anche possibile trovare alcuni gadget a supporto della ricerca per migliorare la cura delle malattie cardiovascolari.

Inoltre, nella giornata di venerdì 29 settembre, l’Istituto Clinico Villa Aprica offrirà gratuitamente ai pazienti un Elettrocardiogramma (ECG) e una visita cardiologica. L’esame e la visita verranno effettuate dalle 10 alle 13. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 031.579519 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13. Il servizio è disponibile solo su prenotazione fino a esaurimento posti ed è rivolto agli utenti che non soffrono di patologie cardiovascolari note.

Love the Beat prende il volto dell’artista Katia Follesa come testimonial e madrina che ci racconta, durante tutta la settimana, la sua storia di cuore e perché ha scelto di sostenere la nostra ricerca.

Gli obiettivi principali della GSD Foundation sono rivolti a raccogliere e indirizzare risorse economiche allo sviluppo di progetti di ricerca dando, così, ai propri ricercatori la possibilità concreta di portare avanti il proprio lavoro, e sviluppare cure sempre più innovative e personalizzate.

E’ importante diffondere la cultura della prevenzione e dell’informazione, ma anche la consapevolezza che una cura migliore è possibile grazie a un grande impegno di persone e mezzi che possono contribuire a fornire importanti progressi nel campo della scienza. L’impegno della GSD Foundation è rivolto verso quest’obiettivo e il contributo delle persone è fondamentale per il suo raggiungimento.

La settimana del cuore della GSD Foundation si concluderà in bellezza con uno spettacolo di Fiorello al Teatro degli Arcimboldi - Stasera Fiorello per la Solidarietà, i cui tutti i ricavi verranno devoluti a COR, la Ricerca Italiana sul Cuore.

X